public/

Il centro storico di Noci “Luogo del Cuore” FAI

L’Associazione Culturale YOUNG, in occasione dell’8° censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal Fondo Ambiente Italiano, ha proposto come luogo del cuore il centro storico del nostro Comune, aprendo un comitato di sensibilizzazione per la raccolta delle firme.

Il borgo antico, infatti, attende da oltre 20 anni un "Piano di recupero e di valorizzazione" al fine di prevenirne il progressivo degrado influenzato dal costante spopolamento degli abitanti, delle attività commerciali e di mestieri tradizionali.

“Noi abbiamo deciso di attivarci e di agire concretamente – ha dichiarato Anastasio Mottola, presidente dell’Associazione YOUNG – la collaborazione e la sinergia sul territorio risulta decisiva per la realizzazione di progetti concreti, soprattutto quando l’iniziativa parte dal basso, dalle associazioni e dagli stessi cittadini. Il centro storico di Noci dev’essere inteso come patrimonio culturale da recuperare e tutelare, per favorire un processo di riappropriazione collettiva proprio perché teso al recupero di uno spazio collettivo”.

Chi volesse sostenere l’iniziativa può rivolgersi presso la sede della Proloco cittadina, in Piazza Plebiscito. Per maggiori info http://iluoghidelcuore.it/comitato/439

Info notizia

12 luglio 2016

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia